In una ciotola, mescolare il tofu tagliato a cubetti. Aggiungere sale, 2 cucchiai di senape, 1 cucchiaio di sciroppo d’acero, olio d’oliva e pepe. Mescolare per distribuire la marinatura sul tofu. E’ possibile cuocere il tofu immediatamente, oppure marinarlo per due ore prima di cuocerlo per ottenere un sapore ancora più intenso.
Tostare il tofu in una padella riscaldata, senza aggiungere olio, per qualche minuto finché non sarà dorato. Quindi spegnere il fuoco e aggiungere 1 cucchiaio di sciroppo d’acero e 2 cucchiai di senape. Mescolare ancora e mettere da parte.
In una piccola ciotola con coperchio, unire il succo d’arancia, il sale, l’olio d’oliva, il pepe, i semi di sesamo, la senape, l’aceto e il condimento provenzale. Chiudere con un coperchio e agitare energicamente per unire il tutto in un unico condimento. Assaggiare e condire ulteriormente se lo si desidera.
Assemblare l’insalata. Aggiungere all’insalata i ceci, i pomodorini tagliati a metà. Aggiungere metà del mango, tagliato a cubetti o a fette. Cospargere con una manciata di noci intere o tritate e aggiungere il tofu aromatizzato alla senape.
Irrorare il tutto con il condimento all’arancia e guarnire con fette d’arancia.